Locatelli (Ospedale Bambino Gesù) è il nuovo presidente del CSS

  • 26 Feb 2019

È Franco Locatelli il nuovo presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Locatelli, direttore del dipartimento di #Oncoematologia e terapia cellulare e genica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, è nato a Bergamo nel 1960 ed è stato scelto dai sessanta membri dell’organo tecnico-scientifico del ministero, dei quali la metà sono di diritto, mentre gli altri sono stati scelti dalla ministra Giulia Grillo.

Locatelli si è distinto a livello mondiale come esperto di approcci innovativi, come per esempio la #terapia genica Car-T, l’#immunoterapia basata sull’ingegnerizzazione genetica dei linfociti T, da poco tempo autorizzata anche in Europa.

Proprio Franco Locatelli, inoltre, è l'autore della tecnica che ha permesso di trattare, con un trapianto di cellule staminali da genitore, il piccolo #Alex, il bimbo inglese di appena un anno affetto da #linfoistiocitosi emofagocitica (HLH), malattia molto rara.

Al dottor Locatelli vanno le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro della Federazione Italiana Scienze della Vita (#FISV).

Nella foto Franco Locatelli (sinistra) e il direttore scientifico dell'Ospedale, Bruno Dallapiccola (destra), nominato Presidente di Sezione.

Crediti foto: www.ospedalebambinogesu.it