ICPerMed: così la medicina personalizzata rivoluzionerà la salute entro il 2030

  • 03 Oct 2019

La Medicina Personalizzata (PM) sta per divenire realtà. Assicurerà un approccio personalizzato alla sanità basato sulle caratteristiche dei cittadini, con un risultato atteso in termini di miglioramento delle condizioni di diagnosi e cura.

ICPerMed (International Consortium for Personalised Medicine), la piattaforma di comunicazione impegnata con i suoi 40 partner europei e internazionali nello sviluppo di strategie di ricerca sulla Medicina Personalizzata, ha pubblicato sul sito (http://icpermed.eu/en/activities-vision-paper.php) il "Vision paper" che spiega come la medicina personalizzata cambierà la Sanità entro il 2030.

Principio ispiratore del documento è la necessità che la medicina si basi sulle caratteristiche personali dei cittadini, divenendo allo stesso tempo più efficace e producendo un vantaggio economico, nonché assicurando un accesso alle cure mediche più equo per tutti.

Come cambierà la Sanità?

Partendo dalla considerazione che la Medicina Personalizzata rappresenta un'opportunità di notevole portata per il miglioramento della salute in termini di prevenzione, diagnosi e trattamento, ICPerMed Vision Paper delinea 5 prospettive, con l'intento che vengano prese in considerazione dalla Commissione Europea nel pianificare attività e programmi futuri.

Ecco le 5 prospettive attese:
1. Cittadini informati e responsabili con il controllo sui loro dati medici e possibilità di accedere facilmente a fonti di informazioni mediche affidabili e comprensibili.
2. Addetti sanitari informati, autorizzati e coinvolti con team multidisciplinari aggiornati sugli sviluppi della PM e in grado di utilizzare le informazioni e la ricerca sulla salute in modo sicuro e responsabile.
3. Sistemi sanitari che consentono la promozione della salute, la prevenzione, la diagnosi e il trattamento, con accesso equo per tutti i cittadini ai servizi di PM.
4. Informazioni sanitarie disponibili, quando necessario, per trattamenti ottimizzati, cure, prevenzione e ricerca. Privacy, sicurezza e protezione nella gestione dei dati sanitari. Trattamento e prevenzione ottimizzati basati sui dati personali vanno a vantaggio dei cittadini riducendo costi e rischi.
5. Valore economico basato su attività appropriate, creazione di nuovi posti di lavoro nei sistemi sanitari e tenendo in considerazione telemedicina e soluzioni mobili.

Perché tutto ciò possa realizzarsi e la ricerca nel campo della Medicina Personalizzata si sviluppi adeguatamente sono cruciali 4 pilastri, che includono lo sviluppo di sistemi digitali e tecnologici all'avanguardia, la formazione di una rete di sinergie intersettoriali, riforme dei sistemi sanitari e programmi formativi per addetti ai lavori e per i cittadini.

Foto