Corso di perfezionamento in Patologia molecolare diagnostica alla Statale di Milano (Marzo-Novembre 2020)

  • 30 Jan 2020

Cattedra di Patologia Clinica- Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute,
Via Luigi Mangiagalli , 31 , Milano 20133.
Segreteria Dr. Massimo Ferrari 02-50315349 massimo.ferrari@unimi.it
Periodo di svolgimento: dal Marzo 2020 al Novembre 2020
Durata del corso in ore: 48 pari a ECM 50

L'insegnamento è finalizzato a fornire gli elementi di base di patologia molecolare diagnostica con particolare riferimento alla diagnostica molecolare in diversi campi della patologia umana.

Al termine del Corso il discente acquisisce le nozioni di base fondamentali per l'esecuzione e la valutazione delle principali indagini di patologia molecolare diagnostica.

In particolare:
• Fondamenti di diagnostica molecolare: tecniche estrattive in vitro
• Fondamenti di diagnostica molecolare: tecniche in situ.
• Ibridazione in situ fluorescente e cromogenica.
• PCR/Real time PCR
• Sequenziamento diretto
• Sequenziamento NGS

Alla fine del percorso formativo i Laureati triennali e i magistrali in Tecniche di Laboratorio Biomedico, in Scienze Biologiche , in Biotecnologie, in Biologia in Farmacia, in CTF e in Medicina e Chirurgia che avranno conseguito il diploma nel corso, avranno acquisito competenze qualificate per il laboratorio di diagnostica e in grado di assicurare livelli di sicurezza e competenza nell’esecuzione delle procedure connesse alla manipolazione e preparazione dei campioni.
Potranno trovare, ognuno secondo il proprio profilo professionale di base, spazi occupazionali nel sistema sanitario regionale e nazionale, ma anche a livello europeo, presso i servizi di diagnostica molecolare.
Utile collocazione sarà anche presso Università, Enti di ricerca ed Aziende Sanitarie pubbliche e private, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, dato che le competenze acquisite potranno essere utilizzate sia per la sperimentazione, sia per l'applicazione di protocolli ed interventi nel campo della diagnostica avanzata e personalizzata.

Il Corso di Perfezionamento ha un costo di 670€

Il Corso di Perfezionamento sarà svolto nei giorni di Venerdì, in sei Venerdì da 8 oredalle 8.30 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 18.30.

|  Download |