Festa della Scienza 2022

Festa della Scienza 2022
11 maggio 2022

Dopo due anni di edizioni online, torna dal vivo la Festa della Scienza con un nuovo, appassionante tema: RiGenerazione. Dal 12 al 14 maggio, gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado che hanno aderito alla rassegna avranno l’opportunità di dialogare con eminenti scienziati, di cimentarsi in laboratori didattici tenuti da ricercatori universitari e di presentare i propri elaborati sul filo conduttore della manifestazione, diventando divulgatori del sapere attraverso un concorso che mette in palio premi utili a potenziare i laboratori scientifici scolastici.

Una festa dei saperi che quest’anno sarà caratterizzata da riflessioni intorno a una antica aspirazione dell’essere umano, incarnata dal mito di Prometeo: la conquista dell’immortalità, che in medicina si traduce nella ricerca sui processi rigenerativi delle cellule staminali. Un tema entrato nel dibattito pubblico, oggetto di interesse di istituzioni politiche e religiose, che ha indirizzato anche scelte terapeutiche.

“Aiuteremo i ragazzi a comprendere i segreti della rigenerazione dei tessuti e delle cellule – spiega il Prof. Musarò, Direttore scientifico della manifestazione – e, traslando quanto accade nel nostro corpo alla vita degli individui e delle società, conferiremo al concetto di RiGenerazione l’accezione di un evento finalizzato al miglioramento delle condizioni sociali, professionali, urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali”.

Tra gli illustri ospiti che si confronteranno con le scolaresche partecipanti Viviana Betti (Sapienza Università di Roma), Tiziano Verri (Università del Salento), Silvia Piconese (Istituto Pasteur Italia) e il Prof. Michele De Luca, Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che terrà una lectio magistralis sulle cellule che curano, tra scienza, pseudoscienza ed etica.

La Festa della Scienza, che si svolgerà presso l’Auditorium della scuola media di Specchia e la sala del trono di Palazzo Gallone a Tricase, è organizzata dall’associazione APERTAmente, dall’Istituto Pasteur Italia di Roma e dalll’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase, in collaborazione con la Regione Puglia, l’Università del Salento, l’Università Sapienza di Roma, la Fondazione AIRC, la Fondazione IBSA per la ricerca scientifica, il patrocinio di FISV e diversi altri centri di ricerca.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta web sul canale Youtube dell’Associazione Apertamente.