Eventi

Convegni, congressi, webinar: tutti gli appuntamenti scientifici che trattano di scienze della vita, selezionati da FISV.

7th School in Physiological Plant Pathology

10-12 giugno 2024

The SIPaV working group “Molecular plant-microbe interaction” is pleased to
announce the 7th Edition of the School in Physiological Plant Pathology, which
will be held in Lucca from the 10th to the 12th June, 2024.
Click here for more information.

Guida Pratica al Machine Learning con R ed applicazioni in Medicina e Genomica

6-10 maggio 2024

Questo corso online è progettato per soddisfare le esigenze di chiunque sia interessato all’applicazione dei modelli avanzati di machine learning nel contesto medico e genomico, compresi coloro che sono nuovi a questo campo. Con un’enfasi particolare sull’uso del linguaggio di programmazione R, il corso offre un approccio completo nell’analisi e nell’interpretazione dei dati genomici, con focus su inferenza causale, deep learning e applicazioni pratiche.

Clicca qui per info e registrazione.

Conferenza pubblica di Eske Willerslev - Università degli Studi di Perugia

19 febbraio 2024

Nell’ambito della Scuola di Paleoantropologia, l’Università degli Studi di Perugia promuove un evento (gratuito) unico, aperto non solo a studenti e studentesse della SdP, ma a chiunque sia interessato: una conferenza pubblica del grande Eske Willerslev, che si terrà lunedì 19 Febbraio alle 18:00-19:30 nella prestigiosa cornice della Sala dei Notari, in Piazza IV Novembre a Perugia.

Willerslev è uno delle massime autorità mondiali per gli studi sul DNA antico. Genetista evoluzionista, detiene la cattedra di Ecologia ed Evoluzione presso l’Università di Cambridge e quella di Evoluzione presso l’Università di Copenaghen, dove è anche Direttore del Centre of Excellence in GeoGenetics. È particolarmente noto per aver sequenziato il primo genoma umano antico, per aver condotto studi genomici su popolazioni umane in tutto il mondo e per aver fondato il campo del “DNA ambientale”, nel quale il DNA moderno e antico di piante e animali viene ottenuto direttamente da campioni ambientali, ad esempio porzioni di suolo.
Recentemente, il gruppo coordinato da Willerslev ha pubblicato ben quattro articoli nello stesso fascicolo dell’autorevole rivista Nature*, anche con la collaborazione di docenti della Scuola di Paleoantropologia, con temi che spaziano dall’avvicendamento di diverse popolazioni nel Neolitico della Danimarca alla diffusione della sclerosi multipla negli antichi gruppi di pastori nomadi delle steppe, dalla selezione degli ecosistemi da parte di Homo sapiens in Europa negli ultimi 12000 anni fino alla ricostruzione dei principali mescolamenti genetici tra gruppi umani nel continente dopo l’ultima glaciazione.

Willerslev presenterà al pubblico della Sala dei Notari tutte le recenti novità dei suoi studi sulla paleogenetica, in una conferenza (in lingua inglese) dal titolo “Hunting the Molecular Past”. Un’occasione unica per ascoltare, dalla voce di uno dei protagonisti, gli sviluppi dell’Antropologia Molecolare, per fare un tuffo nel nostro passato profondo e per conoscere le sfide e le prospettive scientifiche che ci attendono. La caccia al nostro “passato molecolare” è ancora agli inizi.

48° Congresso FEBS "Mining Biochemistry for Human Health and Well-Being"

29 giugno-3 luglio 2024

Il Congresso si terrà a Milano dal 29 giugno al 3 luglio 2024, presso il Centro Congressi Allianz-MiCo. Tutti i biochimici europei, insieme alle comunità biochimiche e delle scienze della vita italiane, potranno presentare il proprio lavoro come presentazione orali – talk di 15–20 minuti integrati nelle sessioni dei Simposi o speed talk di 3 minuti in speciali Speed Talk Sessions – e poster, come descritto nel sito web del Congresso.

Deadline per la registrazione anticipata: 8 marzo 2024
Deadline per la registrazione regolare: 31 maggio 2024
Chiusura tardiva delle iscrizioni online: 21 giugno 2024

Biotecnologie in agricoltura: dalle piante transgeniche alle tecnologie di evoluzione assistita

12 dicembre 2023

L’evento, in memoria del prof. Luigi Monti, si svolgerà il 12 dicembre presso il Dipartimento di Agraria (Sala Cinese) dell’Università di Napoli Federico II in piazza Carlo di Borbone a Portici.

Obiettivo dell’incontro è ripercorrere i passi che dalla scoperta della struttura della molecola del DNA 70 anni fa hanno portato allo sviluppo di conoscenze scientifiche e approcci alla base delle biotecnologie genetiche oggi disponibili in agricoltura, di cui si vogliono discutere le
potenzialità e le sfide da superare.

A tal fine verrà evidenziato il contributo del Progetto PNRR-Centro Nazionale AGRITECH, in particolare per la valorizzazione delle risorse genetiche vegetali, l’adattamento ai cambiamenti climatici e per la riduzione dell’uso degli agrofarmaci, a cui si affiancherà una discussione sull’attuale situazione degli aspetti normativi che regoleranno l’uso delle TEA in Italia e in Europa.

L’evento si svolge con il patrocinio di FISV e AISSA.

Scarica il programma.

Convegno internazionale "Crop Protection: Current State and Prospects for Human Health and the Environment"

16 novembre 2023

Giovedì 16 novembre 2023, a partire dalle ore 10:00, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), si terrà il convegno internazionale “Crop Protection: Current State and Prospects for Human Health and the Environment”.

La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni su https://forms.gle/QwpNyGRCDm2g8LVi9

Info sul sito linceo.

VII Convegno Scientifico Nazionale “Sindrome di Down: dalla Ricerca alla Terapia”

20-21 ottobre 2023

Il Convegno, aperto a tutti, si svolge online e può essere seguito collegandosi al seguente link:
ID riunione: 892 6248 1258
Passcode: 889280
Sarà possibile collegarsi anche via Facebook live streaming: DS Task Force

Health Technology Assessment and innovation Procurement in Technology Transfer

11-17 ottobre 2023

ProMIS – Programma Mattone Internazionale Mattone, in collaborazione con CRO Aviano e Regione Friuli Venezia Giulia organizza due giornate di webinar gratuiti.

Registrazione su https://www.enjoyevents.it/eventi/ricerca-sanitaria-assistenza-e-nuove-opportunita-il-trasferimento-tecnologico-incontra-health-technology-assessment-e-innovation-procurement/

Blaise Pascal. Fonti e eredità - Filosofia, letteratura, scienza

27-28 settembre 2023

Nelle giornate del 27 e 28 settembre 2023, a partire dalle ore 14:30, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), si terrà il convegno internazionale “Blaise Pascal – Fonti e Eredità. Filosofia, Letteratura, Scienza”.

L’Accademia nazionale dei Lincei celebra il quarto centenario della nascita di Blaise Pascal (1623-1662) con un convegno internazionale dedicato al pensiero di questo grande filosofo, scienziato e scrittore. I numerosi lavori e ricerche dedicati a Pascal negli ultimi decenni hanno mostrato che esiste una filosofia di Pascal, coerente e originale, e che essa, per alcuni aspetti significativi, è sia indipendente dalle scelte teologiche sia collegata agli scritti scientifici di cui si è andato sottolineando il rilievo nel contesto della fisica e della matematica moderne.

Per partecipare in presenza è necessaria l’iscrizione su https://forms.gle/FDJ5hz2Ly7V4eiG66

Il convegno sarà trasmesso in diretta sui canali lincei.

Più info su https://www.lincei.it/it/manifestazioni/blaise-pascal-convegno

Corsi e workshop EMBO in partenza

19 luglio 2023

Numerosi e interessanti i corsi in partenza a cura di EMBO – European Molecular Biology Organization.

Per visionarli clicca qui.

Joint Meeting AGI-SIMAG

14-16 settembre 2023

Il Congresso dell’Associazione di Genetica Italiana (AGI) e della Società Italiana di Mutagenesi Ambientale e Genomica (SIMAG) si terrà dal 14 al 16 settembre 2023 a Cortona (Arezzo).

Clicca qui scaricare il programma.

Scarica e compila il modulo di iscrizione.

XXXIV Congresso SIMGBM

21-24 settembre 2023

Si svolgerà dal 21 al 24 settembre 2023 presso l’Università di Cagliari il 34° Congresso della Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche.

Il Congresso offrirà 3 Lezioni plenarie, 6 Sessioni plenarie e 3 Sessioni parallele per presentazioni orali selezionate tra i contributi poster. Quest’anno, per la prima volta, due delle sessioni plenarie saranno in collaborazione con SIM, Società Italiana di Microbiologia e si terranno a Palazzo Doglio.

Clicca qui scaricare il programma.

Info e registrazione su simgbm.it

31st International Conference on Yeast Genetics and Molecular Biology - ICYGMB31

20-25 agosto 2023

La trentunesima conferenza internazionale sulla genetica e la biologia molecolare del lievito si terrà a Firenze dal 20 al 25 agosto.

IMPORTANTE: la deadline per la presentazione degli Abstract è stata prorogata al 25 maggio, quella per la registrazione “Early” al 1° giugno.

Vi incitiamo a consultare il programma aggiornato del congresso e a visitare il sito yeastflorence2023.com  per tutte le informazioni relative a registrazione e logistica.

Festa della Scienza 2023

11-13 maggio 2023

In programma dall’11 al 13 maggio 2023 la XIV edizione della Festa della Scienza, quest’anno dedicata al tema della Complessità.

La Festa della Scienza nasce da un’idea del Prof. Antonio Musarò (Università La Sapienza di Roma), con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura scientifica in Italia, stimolare la partecipazione diretta degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e favorire il dialogo con la società civile.

L’evento si compone di tre giornate ricche di appuntamenti, tra cui segnaliamo la Lettura Magistrale di Vittorio Lingiardi dal titolo “La complessità onirica” e quella di Elena Cattaneo intitolata “La complessità di un gene e i geni della complessità”.

Tutti gli incontri si svolgono in Puglia tra Maglie, Martina Franca, Unisalento (Lecce) e Tricase, ma vengono anche trasmessi in diretta sul canale Youtube dell’Associazione Apertamente.

La Festa della Scienza è organizzata dall’associazione culturale Apertamente e dall’Istituto Pasteur Italia, in collaborazione con la Regione Puglia, la Sapienza Università di Roma, l’Università del Salento, con il supporto scientifico di IBSA Foundation for Scientific Research e Fondazione AIRC e con il patrocinio di FISV.

Informazioni e iscrizioni su festadellascienza.it

Le prospettive della geologia italiana: dall'eredità scientifica di Antonio Praturlon alle nuove frontiere e applicazioni

3 maggio 2023

Discutere le prospettive della Geologia italiana partendo dall’eredità scientifica di Antonio Praturlon e sollecitare un dibattito sulle nuove frontiere, sulle crescenti applicazioni e sulle loro ricadute in ambito ambientale e sociale. Questo lo scopo del convegno, che si svolgerà mercoledì 3 maggio 2023 a partire dalle ore 10:0 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma).

Iscrizione: https://forms.gle/4VysHEQKd46meRBT7

Maggiori informazioni sul sito linceo.

Scuola di Genetica di Cortona

12-13 giugno 2023

Il corso, che si svolgerà in Sala Pancrazi presso il Centro Convegni S. Agostino (Via Guelfa 40), si concentrerà sui recenti e futuri metodi di analisi del DNA antico per ricostruire l’evoluzione umana e animale, la storia e le migrazioni, l’ecologia e l’evoluzione delle piante e degli antichi patogeni.

Quest’anno, inoltre, la Scuola di Cortona prevede un momento dedicato all’intitolazione della stessa al suo fondatore Mario Polsinelli (12 giugno ore 19:30), a cui seguirà un welcome party ed assaggio di vini in suo onore.

Deadline per la registrazione: 30 maggio.

Info e programma.

EMBL 2023

18-19 maggio 2023

L’Università di Torino e Università del Piemonte Orientale sono lieti di invitare i membri della comunità delle Scienze della Vita in Italia all’evento “EMBL in Italy 2023: Chance and necessity: the indispensable role of curiosity-driven life sciences”, che si terrà a Torino il 18-19 maggio 2023.

Il tema centrale sarà il ruolo indispensabile della ricerca fondamentale e il suo finanziamento. Si tratta di un’eccellente opportunità per riflettere sulla ricerca di base oggi e per entrare in contatto con la comunità di scienziati della vita e finanziatori. L’evento mira anche a rafforzare i legami e a mettere in luce le risorse e le opportunità di collaborazione tra EMBL, Università di Torino e del Piemonte Orientale e le reti locali in Italia.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti.

Maggiori info e programma

Link per la registrazione

Congresso SIB 2023

7-9 settembre 2023

Si svolgerà dal 7 al 9 settembre 2023 presso il polo didattico Morgagni dell’Università di Firenze il 62° Congresso della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare.

Il convegno prevede che tutti i relatori siano presenti a Firenze, mentre il pubblico potrà seguire le sessioni sia in presenza sia online.

Programma e iscrizioni su https://www.congressosib2023.it/

The Mediterranean system: a hotspot for climate change and adaptation.

21-22 marzo 2023

Convegno internazionale in occasione della XXII Giornata mondiale dell’Acqua, dal 21 al 22 marzo 2023 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma).
Leggi il programma.
Iscrizione: https://forms.gle/W5GjYGa7T5rWiBg89
Più info: https://www.lincei.it/it/manifestazioni/xxii-giornata-mondiale-dellacqua-2023

Quale futuro per il trapianto d'organo

9 marzo 2023

Il 9 marzo 2023, a partire dalle ore 19:00, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzina dell’Auditorio – Villa Farnesina in Via della Lungara 230, Roma), si
terrà la conferenza di Giuseppe Remuzzi dal titolo “Quale futuro per il trapianto d’organo”.

Il programma dell’iniziativa, all’interno del ciclo “L’Accademia incontra…”, prevede alle ore 18.30 la visita guidata al dipinto della “Gioconda nuda” presso Villa Farnesina.

Iscrizioni su https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdWq8uevFKYHir5ARhbITHLmKTH73zy5aCrT16Ksc01mfCbEQ/viewform

Info sul sito linceo.

Immunità e infiammazione: dal Cancro al Covid-19

22 marzo 2023

In programma il 22 marzo alle 16 presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma una conferenza di Alberto Mantovani, professore emerito Humanitas University di Milano, in memoria del professor Eraldo Antonini nel 40° anniversario della morte.

Plant Biotechnology for Agriculture of the XXI Century

23-24 febbraio 2023

Il convegno di approfondimento della biologia dello sviluppo e genetica delle piante è promosso dai Dipartimenti di Bioscienze e di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Si terrà nei giorni 23 e 24 Febbraio 2023 in presenza presso l’Università di Milano (via Celoria 26 – Room B7) con trasmissione anche in streaming.
Link per accreditarsi alla giornata del 23 febbraio.
Link per accreditarsi alla giornata del 24 Febbraio.

Accademia dei Lincei - Paleogenomica da Nobel: Neanderthal e molto altro

15 dicembre 2022

Il 15 dicembre 2022 alle ore 17:30, in occasione delle sedute accademiche di dicembre, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), si terrà la conferenza lincea di Giorgio Manzi dal titolo: “Paleogenomica da Nobel: Neanderthal e molto altro”.

“Evoluzione umana”, “ereditarietà”, “Neanderthal” o “Denisova” – “grazie alle sue ricerche pionieristiche, Svante Pääbo ha compiuto un’impresa apparentemente impossibile […] rivelando le differenze genetiche che distinguono tutti gli esseri umani viventi dagli ominidi estinti” e fornendo “la base per esplorare ciò che ci rende unicamente umani”. Iniziate con l’exploit del 1997, esattamente 25 anni fa, queste ricerche estendono il campo d’interesse e l’influenza della scienza delle nostre origini, o paleoantropologia, identificando Pääbo come il padre di una nuova disciplina scientifica: la paleogenomica.

Scarica il programma.

Info sul sito linceo.

Iscrizione: https://forms.gle/1tvorNGSQgUHTa7x9

Accademia dei Lincei - A 200 anni dalla nascita di Mendel

6 - 7 dicembre 2022

In occasione del bicentenario della nascita di Mendel, si svolge a Roma il 6 e 7 dicembre presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10) il convegno dal titolo “La genetica a 200 anni dalla nascita di Mendel”.

L’iniziativa, oltre a ripercorrere la storia della genetica, guarda a ciò che si è fatto fino ad ora e a ciò che presumibilmente si potrà fare in termini di avanzamento delle conoscenze e di applicazioni pratiche.

Sono previsti interventi di: Roberto Antonelli, Telmo Pievani, Thomas Kunkel, Detlef Weigel, Trudy Mackey, Mariano Rocchi, Giuseppe Macino, Cedric Feschotte, Mario Ventura, Guido Barbujani, Orsetta Zuffardi, Luis Herrera Estrella, Luigi Naldini, Marco Bazzicalupo, Luigi Cattivelli, Roberto Tuberosa, Lucio Luzzatto, Francesco Salamini.

Scarica il programma dell’evento.

Scopri di più su https://www.lincei.it/it/manifestazioni/la-genetica-200-anni-dalla-nascita-di-mendel-convegno

Iscrizione obbligatoria: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfW_eAIIbs0pU_02tPhY-o8aKnNTGU7UfH33Wx4Af4XAK6Wqg/viewform

12^ Scuola di Paleoantropologia di Perugia

16 novembre 2022

Le iscrizioni alla 12^ edizione della Scuola di Paleoantropologia di Perugia, in programma dal 13 al 18 febbraio 2023, si chiuderanno il 14 gennaio alle 12.00.

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Fisica e Geologia e dal Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, rappresenta un’occasione unica nel panorama nazionale per il perfezionamento e l’approfondimento delle conoscenze sul tema dell’Evoluzione Umana.

L’offerta didattica si articola su due livelli:
Primo Livello: formazione di base (aperto a studenti, laureati, dottorandi,  insegnanti e semplici appassionati).
Secondo Livello: workshop tematico (corso specialistico e professionalizzante focalizzato, di anno in anno, su uno specifico tema o approccio metodologico.  Dedicato a partecipanti con buone basi in paleoantropologia e/o discipline correlate, che siano interessati ad approfondire la tematica in esame).

La Federazione Italiana Scienze della Vita è tra gli istituti/associazioni che patrocinano l’iniziativa e i soci FISV possono beneficiare di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.

Leggi la Prima Circolare.

Più informazioni su www.paleoantropologia.it

La Biofisica e la Genetica ai Lincei

11 novembre 2022

Conferenze dei Soci stranieri dell’Accademia Kurt WÜTHRICH and Lucio Luzzatto.
Presiede Giorgio PARISI, Nobel per la Fisica 2021, Presidente della Classe di Scienze

14.00-15.00 Prof. Kurt WÜTHRICH (ETH, Zürich, CH), Premio Nobel per la Chimica: “The Molecules of Life: DNA, RNA, Proteins, history placed in perspective”.

15.00-16.00 Prof. Lucio LUZZATTO (Muhimbili University, Tanzania): “Mutations and Selection in Haematopoiesis“.

Dove: Palazzo Corsini, Aula di Scienze fisiche (2° piano) – Via della Lungara 10.

Iscrizione obbligatoria su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdEH-fvqRuNhoddTnaiQLLEYscDHgr6CQiGzU7fPvw9Pqgcng/viewform

Per informazioni: https://www.lincei.it/it/manifestazioni/La_biofisica_e_la_genetica_ai_Lincei

Sindrome di Down: dalla Ricerca alla Terapia

21 - 22 ottobre 2022

Il VI Convegno Scientifico Nazionale “Sindrome di Down: dalla Ricerca alla terapia” è un evento gratuito e aperto tutti. Si svolge il 21 e 22 ottobre 2022 per via telematica e comprende un incontro tra ricercatori, associazioni e familiari di persone Down per migliorare la sinergia nelle attività di ricerca nella sindrome di Down.

Il link per collegarsi al convegno via Zoom è:

https://us02web.zoom.us/j/83284369529?pwd=STVOOEdFQUtVTzdvYWUxQVg1Vmwzdz09

Meeting ID: 832 8436 9529 – Passcode: 934965

Per ulteriori informazioni: https://www.mmbm.unina.it/-/30407181-convegno-sulla-sindrome-di-down

Scuola autunnale di comunicazione della ricerca scientifica - CRS 2022

29 novembre - 1 dicembre 2022

Il corso si rivolge a dottorandi e post-doc di età non superiore ai 35 anni, che svolgono ricerca in ambito accademico, pubblico e privato, nelle scienze naturali, sociali e umane, in Italia e all’estero.

Il programma prevede lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni sulla scrittura e sulla presentazione orale, individuali e di gruppo, verifica collettiva degli elaborati, incontri serali con ospiti di vari ambiti disciplinari, studio e dialogo.

Deadline per l’iscrizione: 31 ottobre 2022.

Informazioni dettagliate, programma, modulo di iscrizione e indicazioni per il pagamento:
https://inbreve.unicatt.it/alf-scuola-di-comunicazione-della-ricerca-scientifica

Translational and reverse-translational research in cancer immunotherapy

29-30 settembre 2022

International Symposium “Translational and reverse-translational research in cancer immunotherapy”

Date: 29-30 September 2022

Venue: Fundación Areces
C/ Vitruvio, 5. 28006 Madrid. Spain

More info: https://cancerimmunotherapyday-cun.com/

Inositol lipids: Signaling platforms for organizing cellular architecture and physiology

14-17 novembre 2022

Il Workshop EMBO dal titolo “Inositol lipids: Signaling platforms for organizing cellular architecture and physiology” si svolgerà a Bangalore in India, dal 14 al 17 novembre 2022.

Deadline per la registrazione: 15 Agosto 2022

Scopri di più: https://meetings.embo.org/event/22-lipids

Festa della Scienza

12-14 maggio 2022

Torna finalmente dal vivo la Festa della Scienza, in programma dal 12 al 14 maggio 2022. Tema di questa edizione è la Ri-Generazione. Gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado che hanno aderito alla rassegna potranno dialogare con eminenti scienziati, sperimentare laboratori didattici tenuti da ricercatori universitari e presentare i propri elaborati diventando divulgatori del sapere attraverso un concorso che mette in palio premi utili a potenziare i laboratori scientifici scolastici.

Clicca qui per saperne di più.

11° Scuola di Paleoantropologia di Perugia

20-25 giugno 2022

Il Dipartimento di Fisica e Geologia e il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia presentano l’Undicesima Edizione della Scuola di Paleoantropologia di Perugia, occasione unica nel panorama nazionale per il perfezionamento e l’approfondimento delle conoscenze sul tema dell’Evoluzione Umana.

Clicca qui per scoprire di più.

Meeting Nazionale Dottorandi

24-26 marzo 2022

Sono aperte le iscrizioni e le presentazioni degli abstract al prossimo Meeting Nazionale dei Dottorandi, che si svolgerà dal 24 al 26 marzo 2022 a Salerno.

Il meeting nazionale vuole riunire dottorandi provenienti da diverse parti d’Italia e dare loro la possibilità di presentare le loro ricerche in un’atmosfera amichevole e stimolante. Si tratta anche di una bella occasione per lo sviluppo di nuove idee e di nuove collaborazioni.

Il programma include una sessione poster tematica e comunicazioni orali da abstract selezionati, e due conferenze principali tenute da Jim Norman (Glasgow, Regno Unito) e Marino Zerial (Dresda, Germania).

Come avviene dal 2015, in onore e memoria di Luca Daveggio, insieme alla sua famiglia, la migliore comunicazione orale sarà premiata con il Premio “Luca Daveggio”.

Deadline per le iscrizioni e la presentazione degli abstract:14 febbraio 2022.

Scopri di più: https://DOTT2022.azuleon.org

Webinar "Genitorialità e disabilità"

3 febbraio 2022

Il webinar, organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare (ISS) e UNIAMO, si terrà giovedì 3 febbraio 2022 alle ore 15.00.

Per iscriversi: https://bit.ly/3G98MUx

Per saperne di più: https://www.malattierare.gov.it/eventi/dettaglio/3705

10^ Conferenza Internazionale di Undiagnosed Diseases International Network (UDNI)

31 gennaio - 1 febbraio 2022

La conferenza si terrà in lingua inglese in presenza e online, a Torino il 31 gennaio e il 1 Febbraio 2022.

Per partecipare è necessario inviare una mail a udni.torino2022@gmail.com indicando Nome, Cognome, Professione.

Il 29 gennaio p.v. gli organizzatori comunicheranno agli iscritti il link per il collegamento.

Scarica il programma.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di UDNI : https://www.udninternational.org/

Scuola di Paleoantropologia (Perugia), iscrizioni prorogate fino al 12 gennaio

08 gennaio 2022

XI edizione della Scuola di Paleoantropologia (Perugia, 14-19 Febbraio 2022): le iscrizioni sono prorogate al 12 gennaio, entro le 12:00. A farlo sapere è il Professor Marco Cherin, del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia.

I soci FISV hanno diritto a uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.

Intanto, alla luce dell’attuale situazione epidemiologica – fa sapere ancora Cherin – il Comitato Organizzatore è al lavoro per valutare eventuali modifiche o proroghe del corso. Ogni variazione sarà comunicata agli iscritti almeno tre settimane prima dell’inizio della Scuola.

Tutte le info su www.paleoantropologia.it

Scuola di Paleoantropologia

14-19 febbraio 2022

La Scuola, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Geologia e dal Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, è pronta a tornare in presenza.

L’undicesima edizione della Scuola avrà luogo a Perugia dal 14 al 19 Febbraio 2022.

Clicca qui per scoprire di più.

Tecniche di evoluzione assistita (TEA) per la transizione ecologica agricola

Annuncio 13 novembre 2021

16 NOVEMBRE 2021 – Università di Bologna

Aula Magna – plesso di Agraria, viale Fanin 44

La conferenza sarà in modalità mista, (presenza e remoto).

Per connettersi da remoto il link è disponibile al sito: https://teaconferenza.wordpress.com/

Coloro che volessero partecipare in presenza dovranno inviare una mail a: a silvio.salvi@unibo.it entro le 18:00 del 15/11/2021.

Le persone saranno ammesse in sala fino ad esaurimento posti e solo se munite di GreenPass da esibire all’ingresso.

Organizzatori: Silvio Salvi e Roberto Tuberosa (DISTAL – Università di Bologna).

ore 14:30 – 14:45 | Saluti istituzionali.

Rosalba Lanciotti | Direttore DISTAL, Università di Bologna.

Alberto Credi | Pro-Rettore alla ricerca, Università di Bologna.

Stefano Boncompagni
| Rappresentante Regione Emilia-Romagna.

Edgardo Filippone | Presidente SIGA.

ore 14:45 – 16:30 | Le TEA in Italia ed in Europa.

Introduce e modera Roberto Tuberosa | DISTAL, Università di Bologna.

Approcci di editing genico e cisgenesi in orzo e frumento.
Luigi Cattivelli | CREA.

Otto anni di riso CRISPR.
Vittoria Brambilla | Università di Milano.

Le TEA in Italia: nuove opportunità per le specie ortive.
Alberto Acquadro | Università di Torino.

Cisgenesi e editing del DNA in piante da frutto: primi risultati.
Stefano Tartarini | Università di Bologna.

To CRISPR or not to CRSPR: quale futuro per la viticoltura. italiana?
Mario Pezzotti | Università di Verona.

Gene editing: innovative plant breeding for global prosperity.
Dirk Inzé | VIB, Ghent, Belgio.

Domande ai relatori.

ore 16:30 – 18:00 | Tavola rotonda e dibattito.
Introduce e modera Anna Meldolesi | giornalista.

Paolo De Castro | Europarlamentare (in remoto da Bruxelles).

Dino Scanavino | Presidente Confederazione Italiana Agricoltori. (C.I.A.).

Deborah Piovan | Confagricoltura.

Davide Viaggi | Vice-presidente AISSA.

Edgardo Filippone | Presidente SIGA.

Silvia Giuliani | Assosementi.

Dibattito.

Conclusioni.
Silvio Salvi | Vice-presidente SIGA.

Scarica la locandina.

18th Adriano Buzzati-Traverso Lecture

25 novembre 2021

L’evento è in programma a Pavia il 25 novembre 2021 alle ore 17.00 e vede protagonista il  Professor Alberto Mantovani, Direttore Scientifico IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Professore Emerito Humanitas University.

Si parlerà di “Immunità e infiammazione, da cancro a COVID-19”.

Clicca qui per scoprire di più.

Tre stazioni per Arte-Scienza

21 ottobre 2021

Dal 21 ottobre 2021 al 17 febbraio 2022 prende il via nella rotonda di Palazzo delle Esposizioni di Roma il programma di incontri nella cornice del progetto espositivo Tre stazioni per Arte-Scienza.

Un ampio progetto, declinato attraverso tre mostre che rappresentano tre diversi punti di vista: quello storico (La scienza di Roma. Passato, presente e futuro di una città), quello artistico (Ti con zero), e quello della ricerca scientifica contemporanea (Incertezza. Interpretare il presente, prevedere il futuro).

La rassegna, promossa da ROMA Culture, è ideata e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo con la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche, tra le quali INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a cui si deve l’intera progettazione e curatela della mostra Incertezza; mentre l’esposizione “La scienza di Roma” è stata patrocinata dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dalla Sapienza Università di Roma. Quest’ultima ha anche collaborato alla sua realizzazione.

Il percorso nel suo insieme aspira a comprendere i modi in cui arte, scienza e società parlano tra loro e si rispecchiano, attraverso riflessioni collettive, alle quali partecipano: i giornalisti Marco Cattaneo e Marco Motta con gli studiosi Fabrizio Rufo e Lucia Votano (16/12); Elena Bonetti, matematica e Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Antonella Polimeni, Rettrice dell’Università degli Studi di Roma Sapienza e medico, Cristiana Pulcinelli, giornalista e scrittrice (17/02).

Scarica il programma.

Malignant progression and its effect on the immunobiology of tumors

21 ottobre 2021 (virtuale)

Seminario virtuale con Robert Weinberg, Professore di Biologia presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Direttore del MIT Ludwig Center for Molecular Oncology, organizzato dall’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE)

Ospiti del seminario il Professor Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) e Presidente della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) e la Dottoressa Rita Falcioni (IRE).

Il seminario si svolgerà il 21 ottobre 2021 alle ore 15.00 su Team.
Clicca qui per partecipare

33rd AICC Annual conference: international meeting on cancer metabolism

22 - 24 novembre 2021 (modalità ibrida)

“Dissecting metabolic circuitries in cancer cells and microenvironment: how to learn from bad lessons to develop new therapeutic opportunities”

Organizer: Chiara Riganti, on behalf of the Italian Association of Cell Culture (AICC)

Meeting Venue for those attending in presence: aula Magna “Achille Mario Dogliotti”, Centro Molinette Incontra, AOU Città della Salute e della Scienza.

Registration and abstract submission: 1st October 2021- 1st November 2021.

Scientific program, relevant information (venue, COVID-rekated procedures, documents needed), registration form and abstract submission form can be found at: https://www.aicc.website/

"Comunicazione scientifica: il difficile rapporto tra scienza, politica e informazione"
Terza edizione

Lunedì 25 ottobre 2021, dalle 15:00

Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva
Piazza della Minerva, 38
Roma

RELATORI:

Elena Fattori – Senatrice della Repubblica

Enrico Mentana – Giornalista e Direttore del Tg La7

Andrea Crisanti – Microbiologo e divulgatore scientifico

Nino Cartabellotta – Presidente Fondazione GIMBE

Valeria Poli – Biologa molecolare e ricercatrice

Carolina Sellitto – Embriologa e scrittrice

Pippo Civati – Casa editrice People

Massimiliano Franciosa – Attore e regista

Rossella Miccio – Presidentessa EMERGENCY

MODERA: Emanuele Menicocci

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima e con obbligo di Green Pass.

I partecipanti, compresi i giornalisti, devono accreditarsi scrivendo a: elena.fattori@senato.it

5° Minisimposio su sperimentazione animale in biomedicina

Venerdì 29 ottobre 2021, dalle 16:00 alle 18:30 (Online)

Dal topo all’uomo: aspetti evolutivi, fisiopatologici e traslazionali.

Un percorso di scienza, storia, diritto, etica e medicina

Coordinato da Sapienza Università di Roma e Università di Napoli Federico II
Responsabili e Moderatori: proff. Antonio Musarò, Alexandra Battaglia Mayer, Carmine Settembre

Programma

16:00 -16:40 Andrea Grignolio (Università Vita-Salute S.Raffaele, Milano)

Sperimentazione animale: comunicazione e bias cognitivi

16:40 -17:20 Roberto Caminiti (Sapienza Università di Roma)

Primati non umani, aspetti evolutivi e ontogenetici

17:20 -18:00 Alberto Auricchio (Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM)

Terapia genica in vivo: dal laboratorio alla clinica

18:00 -18:30 Discussione generale

Registrazione obbligatoria su https://forms.gle/58bAApkibVdTEXMX7

Agorà "Salute è Cultura" – Tavolo Governance organizzato da La Salute in Movimento

Mercoledì 30 giugno 2021, dalle 15:30 alle 18:30 (Online)

Ancora pochi posti per partecipare al tavolo, registrati qui.

Ridisegnare il sistema salute
per gestire le sfide del XXI secolo.

Componenti del Tavolo Governance:

Andrea Lenzi, Presidente Comitato Biotecnologie e Scienze della Vita

On. Beatrice Lorenzin, Commissione Bilancio, Tesoro e Programmaz.

Vincenzo Panella, Direttore Salute e Politiche Sociali Regione Lazio

Gianluca Ansalone, Head of Public Affairs Novartis Italia

Daniela Donetti, Direttore Generale ASL di Viterbo

Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico IRCSS Regina Elena di Roma

Silvia Cerbarano, Pres. Assi Gulliver

Angelo Rossi Mori, Ricercatore del CNR

Massimo Micucci, Facilitatore

Minisimposi su sperimentazione animale in biomedicina

21 giugno 2021 (A seguire, ancora a settembre e ottobre)

Un percorso di scienza, storia, diritto, etica e medicina

L’iniziativa intende sviluppare dei mini simposi diretti ai dottorandi di ricerca e agli studenti degli ultimi anni dei Corsi di Studio di ambito biomedico. Ogni mini simposio sarà monotematico e tratterà dell’impegno e delle modalità di studio della ricerca biomedica che coinvolge la sperimentazione animale.

L’obiettivo è fornire una review critica della letteratura specifica nel campo trattato sotto il profilo storico, metodologico, conoscitivo, giuridico e applicativo

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/societaitalianadineuroscienze

È obbligatorio registrarsi per ciascuno dei minisimposi:
https://bit.ly/3cD0oki

La partecipazione a 4 dei 5 minisimposi permetterà il riconoscimento di 1 CFU da concordare con il docente di riferimento.

Scarica il PDF con la descrizione dettagliata degli eventi.

Scuola estiva CRS (Comunicazione della ricerca scientifica)

20-22 luglio e 23-24 agosto

Iscrizione: entro il 15 giugno 2021

Simposio virtuale FISV su Società e Scienze della Vita

Quale oggi per quale domani: il ruolo delle scienze della vita

28 aprile 2021

Roma, 28 aprile 2021, Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (09.30 – 18.00).

SIMAG Spring Webinars

Dal 20 aprile al 1 giugno 2021

weTree - Diretta Streaming

25 marzo 2021

Vaccino anti COVID: le risposte della Scienza.

24 marzo 2021

la diretta domani in onda sulla pagina FB dell’IRCCS Regina Elena San Gallicano di Roma, che trovate al tasto Leggi.

Da Agroinnova il Corso online di comunicazione per ricercatori, medici e operatori scientifici. Via alla seconda edizione

22 febbraio 2021

Andrano (LE), alla Festa della Scienza anche il Presidente FISV Ciliberto

12 e 13 novembre 2020

First SIMAG Webinar Series

28 ottobre, 20 novembre e 30 novembre 2020