Opportunità di lavoro

Notizie e aggiornamenti all’utenza su bandi e opportunità di lavoro.

Ph.D. course in Biomolecular Sciences, Department CIBIO, University of Trento

26 maggio 2022

The selection for admission to the Ph.D. course in Biomolecular Sciences, Department CIBIO, University of Trento, is open.

Positions, scholarships, and details about the application and selection process can be found at the following link: https://www.unitn.it/en/ateneo/1961/announcement-of-selection

Deadline: June 23 2022, 4pm (GMT+2).

Posizione post dottorato di 3 anni presso l'Università di Oslo

26 maggio 2022

Il progetto di ricerca riguarda la biologia delle cellule cancerose e si svolge presso il Dipartimento di Bioscienze, Facoltà di Matematica e Scienze Naturali nel gruppo di ricerca guidato dalla Professoressa Cinzia Progida (c.a.m.progida@ibv.uio.no).

Tutte le informazioni su https://www.jobbnorge.no/en/available-jobs/job/227035/postdoctoral-research-fellow-in-cancer-cell-biology

Premio Francesca Martini per una tesi sperimentale in Oncoematologia 2022

25 maggio 2022

L’Associazione NAnA Onlus bandisce un concorso per un Premio di 5 mila euro per sostenere giovani laureati che vogliano portare avanti la propria carriera nell’ambito della ricerca e incoraggiarli ad accedere al percorso di dottorato.

Per accedere al Premio, la tesi deve essere discussa nel periodo fra Giugno 2021 e Luglio 2022 e deve riguardare il campo delle malattie ematologiche neoplastiche.

Scopri di più su www.nanaonlus.org/premio-francesca-martini-per-tesi-di-laurea-sperimentale

Scarica la locandina.

Posto di dottorato al CRBM-CNRS di Montpellier

20 maggio 2022

Tema del dottorato “Il ruolo dell’ubiquitina e delle molecole ubiquitina-like nel sistema di controllo qualità delle proteine (PQC)”.

Il candidato sarà coinvolto in un progetto di collaborazione multidisciplinare tra CRBM (Montpellier), CBI e IPBS (Tolosa) che unisce biologia/biochimica molecolare, stato dell’arte dal vivo e proteomica basata sulla spettrometria di massa, utilizzando cellule di mammifero, C. elegans e neuroni derivati dal topo.

Data di inizio: settembre/ottobre 2022

I candidati possono contattare il Dottor Dimitris Xirodimas: dimitris.xirodimas@crbm.cnrs.fr

Tutte le informazioni su https://www.crbm.cnrs.fr/dimitris-xirodimas/?lang=en

Borsa di studio post-dottorato presso il King's College di Londra

16 maggio 2022

Disponibile presso il King’s College di Londra una Borsa di studio post-dottorato della durata di 5 anni.

Il progetto intende analizzare i meccanismi che guidano la diversificazione funzionale delle cellule mieloidi associate al tumore nei modelli preclinici e nel cancro umano utilizzando analisi unicellulari ad alta dimensione e approcci proteogenomici spaziali.

Deadline per le domande: 26 giugno 2022

Per avere maggiori dettagli è possibile contattare il Professor Toby  Lawrence: toby.lawrence@kcl.ac.uk

Info e iscrizioni su https://bit.ly/38xZgPR

Posizione post-dottorato presso l'Università di Roma La Sapienza

10 maggio 2022

Disponibile una borsa di studio post-dottorato di 1 anno (rinnovabile) nel gruppo di ricerca neuromuscolare diretto dal Prof. Antonio Musarò presso l’Università di Roma La Sapienza, finalizzata allo studio del contributo dei mediatori molecolari dell’infiammazione alla progressione della distrofia muscolare e alle possibili implicazioni per la terapia.

Il candidato ideale è una persona altamente motivata con un forte background in biologia muscolare, rigenerazione muscolare, analisi NMJ. L’esperienza con modelli sperimentali in vivo è considerata un vantaggio.

I candidati interessati devono presentare domanda seguendo le indicazioni contenute nel bando.

Posizione post-dottorato presso l'Istituto Max-Planck di Biochimica di Martinsried
- Università Tecnica di Monaco di Baviera

7 febbraio 2022

Posizione post-dottorato aperta presso l’Istituto Max-Planck di Biochimica di Martinsried e il laboratorio del Prof. Matthias Feige presso l’Università Tecnica di Monaco di Baviera.

In particolare, si tratta di una posizione finanziata congiuntamente dal DFG per studiare le macchine molecolari coinvolte nella biogenesi delle proteine ​​di membrana dei mammiferi e nel controllo di qualità.

Si ricerca un candidato post-dottorato con comprovata esperienza in biochimica proteica (biologia strutturale; idealmente purificazione di complessi proteici da fonti endogene o ricombinanti) e/o approcci avanzati di biologia cellulare (compresa la generazione di linee cellulari stabili tramite CRISPR-Cas9).

Poiché il candidato sarà attivamente coinvolto nella formazione di studenti di Master e PhD, sarà essenziale una profonda passione per la comprensione dei meccanismi di controllo della qualità delle proteine ​​cellulari.

Per maggiori informazioni occorre rivolgersi al referente, Professor Dr. Brenda A. Schulman.

Posizione di Group Leader / Cattedra di Eccellenza presso l'Istituto di Neurofisiopatologia - Università di Aix-Marseille/CNRS

25 gennaio 2022

L’INP recluta ricercatori che desiderino condurre ricerche indipendenti innovative come capigruppo nell’ambito di una cattedra di eccellenza presso l’Università di Aix-Marseille (AMU).

Le missioni della Cattedra sono principalmente attività di ricerca (compresa la gestione di borse di dottorato e post-dottorato) e alcune attività didattiche.

Il programma offre innanzitutto diversi vantaggi, tra cui lo stipendio del capo progetto per 3 anni (rinnovabile per 2 anni a determinate condizioni) e fino a € 200.000/anno. Dopo questa fase iniziale, il candidato prescelto può beneficiare di una posizione di insegnante di ricerca presso l’AMU.

I candidati devono possedere i seguenti requisiti: diploma di dottorato, minimo 4 anni di esperienza di ricerca/insegnamento dopo il conseguimento del dottorato, un eccellente record di pubblicazione che soddisfa i criteri per la richiesta di finanziamenti europei (ad es. ERC).

Deadline per la presentazione delle domande: 20 febbraio 2022.

Data di inizio lavoro: tra ottobre 2022 e marzo 2023.

Posizione post-dottorato presso l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano

24 novembre 2021

Disponibile dal 1° gennaio 2021 un posto di post-dottorato della durata di due anni presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano nel gruppo guidato da Bruno Amati.

I candidati devono essere in possesso di un dottorato di ricerca, con esperienza in biologia molecolare/cellulare.

Chi fosse interessato può inviare il proprio CV, i contatti e-mail di tre referenti e una breve motivazione a Bruno Amati, all’indirizzo bruno.amati@ieo.it.

Bando per borsa di studio post-dottorato in Svizzera

14 ottobre 2021

La Swiss National Science Foundation indice un bando per borsa di studio post-dottorato, con scadenza il 15 dicembre.
I candidati interessati possono contattare direttamente il Prof. Amedeo Caflisch (caflisch@bioc.uzh.ch) preferibilmente entro il 20 ottobre.

Part-time position as Doctorate Student in the newly estabilished Reasearch group "Immunoproteasomes in lung health and disease"

14 ottobre 2021

Disponibile presso il Research Center Borstel – Leibniz Cesnter (RCB) un posto part-time per dottorando all’interno di un nuovo gruppo di ricerca sul tema “Immunoproteasoma nella salute e nelle malattie polmonari”.

Borsa di studio post-dottorale di 2 anni presso l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma

13 ottobre 2021

Disponibile una borsa di studio post-dottorale della durata di due anni nel gruppo diretto dal Dr. Oreste Segatto presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, con data di inizio prevista per Gennaio 2022.

Il/la candidato/a ideale ha conseguito il dottorato di ricerca da non più di due anni, ha eccellenti credenziali accademiche, spiccato interesse in tematiche di oncologia molecolare e documentata esperienza in metodologie di biologia molecolare e cellulare.

Nello specifico, si cercano candidati cui siano familiari tecniche di DNA ricombinante, manipolazione ed uso di vettori virali per trasferimento genico in cellule di mammifero, analisi dell’espressione genica, metodiche immunochimiche di base, immunofluorescenza, colture cellulari. Esperienza in  sperimentazione animale, farmacologia cellulare e analisi di dati di RNAseq saranno valutati favorevolmente.

I progetti in corso in questo laboratorio sono focalizzati sulla generazione di modelli murini di colangiocarcinoma basati sull’utilizzo di organoidi epatici geneticamente modificati. Questi modelli vengono correntemente utilizzati per studi pre-clinici finalizzati alla individuazione di nuovi approcci terapeutici.

Per ulteriori informazioni contattare Oreste Segatto:
oreste.segatto@ifo.gov.it
Tel. 0652662551

Fellowship in Genomic and Experimental Medicine (GEM)

9 ottobre 2021

Borsa di studio post-dottorato focalizzata su terapia molecolare, biologia cellulare, genomica e oncologia molecolare.

Deadline per la presentazione delle domande: 1 dicembre 2021

Posizione da post-dottorato al Leiden University Medical Center (LUMC)

21 luglio 2021

Posizione libera per aspiranti postdoc al Leiden University Medical Center – LUMC (Olanda).

Deadline: 12 settembre.

La comunicazione arriva a FISV dal Prof. Alfred Vertegaal (LUMC).

Per saperne di più: https://www.academictransfer.com/en/303933/postdoc-sumo-ubiquitin-in-the-cell-cycle/

Tutte le informazioni per la candidatura premendo il tasto “Leggi”.

Posizione da post-dottorato di 2 anni alla Newcastle University

21 luglio 2021

Opportunità per un biologo cellulare molecolare di lavorare con il Prof. Viktor Korolchuk come post-doc per due anni alla Newcastle University sul tema “autofagia”.

Tutti i dettagli nel documento disponibile cliccando il tasto “Leggi”.

Posizione di dottorato nel nuovo gruppo di ricerca Immunoproteasomi nella salute e nelle malattie polmonari

9 giugno 2021

Bando di selezione per il programma di dottorato in Biomolecular Sciences del Dipartimento CIBIO, Università di Trento

9 giugno 2021

Borsa di studio post-dottorale nell’unità di Oncogenomica ed Epigenetica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma

7 giugno 2021

Pubblicati i bandi di concorso per la direzione dei 12 centri di ricerca del CREA

03 giugno 2021

Due posizioni disponibili per PhD student presso l'Università di Trento, Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata (CIBIO)

27 maggio 2021

Posizione da postdoc in "Human Genome Architecture" all'Università degli Studi di Milano

21 maggio 2021

Aperte due posizioni da post-doc all’AIRC Start-Up Unit al Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste

04 febbraio 2021

Milano, posizione aperta da research assistant/lab manager nel laboratorio del Dott. Andrea Ditadi del SR-TIGET

11 gennaio 2021

Post doc position: Role of e pigenetic reprogramming in cancer cell plasticity

06 gennaio 2021

Posizione da post-doc al Centro di nanomedicina e ingegneria dei tessuti di Milano

27 ottobre 2020

Da Human Technopole bando da 200mila euro

27 ottobre 2020

Post-doc fellowship: Super-resolution microscopy in chromatin biology

01 ottobre 2020

Cancro e immunoterapia, posizione da post-doc aperta al San Raffaele

18 settembre 2020

Posizione aperte da ricercatore a Human Technopole

03 settembre 2020

Borsa di studio post-dottorale

11 agosto 2020

A post-doctoral position is open in the Gabellini laboratory at OSR

19 giugno 2020

Borsa di studio da associazione Nana presso IFO

16 giugno 2020