Presentazione

La Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) è una associazione senza scopo di lucro di diciotto società scientifiche italiane, che rappresentano quasi diecimila ricercatori italiani. Lo scopo di FISV è il coordinamento delle attività delle singole società in campo nazionale e internazionale, per promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica nelle Scienze della Vita.

In quest’ottica la Federazione:

  • Organizza convegni congiunti con calendario pluriennale, workshop, corsi in maniera organica.
  • Rappresenta le società federate presso i mezzi di comunicazione di massa, l’interlocutore politico e gli enti erogatori di finanziamenti.
  • Promuove la conoscenza delle scienze della vita in tutta la società italiana e sviluppa linee guida in collaborazione con istituzioni ed altre società scientifiche.
  • Collabora con i seguenti Ministeri: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero della Salute, Ministero degli Esteri, Ministero della Difesa, Ministero delle Attività Produttive, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; con le Regioni; con organismi ed istituzioni pubbliche e private.

Società federate